Parmenide e il pensiero dell'essere

 Parmenide, filosofo di Elea, pone l'essere al centro della discussione filosofica, affrontando il tema dell'opposizione tra essere e nulla. Le movenze argomentative del suo discorso sono filosofiche e razionali.

Parmenide ne "la scuola di Atene",
affresco di Raffaello Sanzio
Il messaggio parmenideo può compendiarsi nella seguente affermazione: l'essere è e non può non essere, mentre il non essere non è e non può essere; cioè solo l'essere esiste e il non essere non esiste e non può neanche essere pensato. 

Con Parmenide ha inizio l"ontologia", ovvero lo studio dell'essere in quanto essere, nelle sue caratteristiche universali. La sua prospettiva è nettamente antagonista alla concezione dinamica dell'universo di Eraclito ed ha una visione statica e fortemente conservatrice del mondo. 



 Parmenide parte dal presupposto che il mondo non possa derivare dal nulla e per sostenere che "l'essere è" deve definirne i caratteri essenziale in modo tale che non siamo in contraddizione con l'affermazione centrale dell'essere come unica realtà esiste e pensabile. 

Le definizioni a cui arriva per via deduttiva sono le seguenti:

  • l'essere è ingenerato e imperituro: se nascesse dovrebbe derivare da ciò che non è e se morisse passerebbe nel suo opposto (il non essere), quindi non può né nascere né morire;
  • l'essere è eterno: non ha né passato né futuro. Parmenide ammette il presente come unica realtà temporale (passato=non più, presente=non ancora);
  • l'essere è immutabile e immobile
  • l'essere è finito: la sua perfezione è data dalla sua finitezza, completezza. L'essere è una sfera perfettamente omogenea e da ogni parte identica a se stessa. 
Con Parmenide vengono introdotti nella filosofia alcuni principi logici fondamentali:
  1. Il principio d'identità: A=A: l'essere è ed è identico a se stesso;
  2. Il principio di non contraddizione: l'essere è e non può non essere;
  3. Il principio del terzo escluso: ogni cosa è o non è.



PAROLE CHIAVE essere è essere non èontologiaingenerato e imperituroeternoimmutabile e immobilefinito

Commenti

Post popolari in questo blog

La teoria delle idee

Protagora

I fisici pluralisti