I PITAGORICI

 

La grandezza di Mileto dura poco: nel 499 viene distrutta dai Persiani e i suoi abitanti uccisi o ridotti in schiavitù. In quest'epoca il centro culturale greco si sposta nell'Italia meridionale, dove emigrano molte personalità dall'Asia Minore, tra cui Pitagora

Pitagora si stabilisce a Crotone, dove fonda la Fratellanza Pitagorica: un'associazione politico-religiosa di carattere aristocratico, quasi considerabile come una setta religiosa. I discepoli si differenziano in acusmatici, ai quali era imposto il silenzio e una rigida disciplina di comportamento, e matematici, i quali potevano fare domande ed esprimere opinioni personali.


Pitagorici celebrano il sorgere del Sole, di Fëdor Bronnikov, 1869
Pitagorici celebrano il sorgere del Sole, Fëdor Bronnikov, 1869


 Le dottrine fondamentali dei pitagorici erano due e rappresentavano l'arché:


LA DOTTRINA DELL'ANIMA

Ripresa dall'orfismo: gli orfici ritenevano che dopo la morte l'anima è destinata a reincarnarsi fino all'espiazione delle proprie colpe. È però possibile interrompere questo lungo ciclo di rinascite attraverso pratiche o riti di purificazione: i Pitagorici studiano gli strumenti per liberarsi dai comportamenti negativi e individuano l'ascesi (implica l'obbedienza a principio molto severi), ma soprattutto l'esercizio della filosofia. 


LA DOTTRINA DEL NUMERO

Secondo i pitagorici è grazie al numero che possiamo cogliere la realtà profonda del cosmo, fatta di proporzione quantitativa tra gli elementi. Per i greci il numero non era qualcosa di astratto, ma aveva caratteristiche fisiche e geometriche. Poiché i numeri si dividono in pari e dispari, anche le cose hanno una natura duplice e opposta, a cui consegue una una concezione dualistica dell'universo:

dispari: entità limitata, simbolo della perfezione e dell'equilibrio, perché solo ciò che è limitato permette la misurazione

pari: entità illimitata, simbolo di imperfezione e disordine. 


PAROLE CHIAVE fratellanza pitagorica ・acusmatici ・matematici ・orfismo ・purificazione ・anima ・numero 

Commenti

Post popolari in questo blog

La teoria delle idee

Protagora

I fisici pluralisti