Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2022

I FILOSOFI IONICI

Immagine
   QUAL è L'ORIGINE DELL'UNIVERSO? COME SI SPIEGA LA VITA SULLA TERRA? PERCHè LE COSE SONO COME SONO E ACCADONO COME ACCADONO?   Sono le domande che, affascinati dallo spettacolo dei fenomeni naturali, si pongono i primi filosofi, cercando risposte razionali. La prima riflessione filosofica si sviluppa nella Ionia intorno al VII-VI secolo a.C., grazie al clima di libertà intellettuale dovuto ad una prospera politica d'espansione. Gli esponenti di questo nuovo stile di pensiero sono Talete, Anassimandro e Anassimene, tutti e tre della scuola di Mileto. La loro formazione comprende alcune conoscenze di carattere tecnico-scientifico provenienti da sapienti della Babilonia. Gli ionici si dedicano alla ricerca di un principio fisico come origine e sostanza delle cose ( l' arché ), sostenendo che tutto proviene da un elemento primario.  Talete ritiene che il principio primario fosse l' acqua , sulla base dell'osservazione  che mostrano come ogni cosa vivente sia int

MATRIX: TRA SCIENZA E FILOSOFIA

“The Matrix” è un film di fantascienza, o meglio, che allude in modo eccessivo a quella che oggi è la nostra realtà. Questo film ebbe un enorme impatto culturale e fu rivoluzionario nel mondo del cinema, in quegli anni rappresentò la paura verso il tanto temuto futuro delle nuove tecnologie a cui si aggiunse l'isteria di massa causata dal Millenium bug. Nonostante i buoni propositi dei direttori del film, il mondo è andato avanti proprio in quella direzione: ad oggi la tecnologia è diventata parte dell'essere umano, divenendo ciò che nel film viene rappresentato in modo platonico. Matrix oggi è una doppia vita, inesistente e inanimata, in cui creiamo dei personaggi che non ci rispecchiano, ma che soddisfano i nostri ideali e compiacciono il pubblico. 

BREVE INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

Il termine filosofia significa letteralmente "amore per la sapienza". Aristotele, il primo ad elaborare un pensiero filosofico, affermava che è tipico di tutti gli uomini avere l'impulso a chiedersi il perché di tutte le cose. La filosofia pone domande e il suo filosofo per eccellenza in questo ambito è Socrate, che nei suoi dialoghi platonici interroga senza sosta i suoi interlocutori. Secondo una tesi storiografica molto diffusa la filosofia nasce opponendo il pensiero razionale alla tradizione mitologica. I  primi pensatori, vissuti nelle colonie ioniche dell'Asia Minore, luogo particolarmente favorevole alla riflessione filosofica, iniziano a sviluppare una ricerca naturalistica verso l'individuazione dell'arché.